Due ragazze - paesi lontani
coetanee - culture differenti
credenti - religioni diverse
Nessuna lingua comune parlata ma la stessa voglia di aprirsi, crescere e conoscere/conoscersi... sognare e attivarsi per costruire.
Siamo Meryem e Chiara e la foto è l'esito di un incontro... non solo tra due persone ma tra due mondi, due vite. Incontro come risultato di una storia di integrazione di successo.
Meryem è la nipote di Mustapha, conosciuto ormai 10 anni fa quando io e mio fratello eravamo volontari in una scuola di italiano e lui arrivato da poco dal Marocco.
Tra regole di grammatica, permessi di soggiorno, lavori saltuari... Mustapha entra nella nostra famiglia.
Le difficoltà, gli inghippi burocratici, i controlli e i documenti sono infiniti... ma il coraggio e la voglia sono più forti. E così arrivano le conquiste: carta di soggiorno permanente, contratto lavorativo a tempo indeterminato, affitto regolare.
L'anno scorso decidiamo finalmente di accettare l'invito che Mustapha ci rivolge da 10 anni: volo destinazione Fès, ospiti della sua famiglia tra cui la nipote Meryem.
Sono giorni colmi di entusiasmo, voglia di raccontare/rsi, ascoltare e scoprire... noi entrambe con la voglia di scendere dalla pianta e l'entusiasmo per costruzione di un nuovo ponte!!
Chiara
Vota ora! Clicca sulle stelline per dare il tuo voto