Incontri indelebili

  • 6 settembre 2018

Due ragazze - paesi lontani

coetanee - culture differenti

credenti - religioni diverse

Nessuna lingua comune parlata ma la stessa voglia di aprirsi, crescere e conoscere/conoscersi... sognare e attivarsi per costruire. 

Siamo Meryem e Chiara e la foto è l'esito di un incontro... non solo tra due persone ma tra due mondi, due vite. Incontro come risultato di una storia di integrazione di successo. 

Meryem è la nipote di Mustapha, conosciuto ormai 10 anni fa quando io e mio fratello eravamo volontari in una scuola di italiano e lui arrivato da poco dal Marocco. 

Tra regole di grammatica, permessi di soggiorno, lavori saltuari... Mustapha entra nella nostra famiglia. 

Le difficoltà, gli inghippi burocratici, i controlli e i documenti sono infiniti... ma il coraggio e la voglia sono più forti. E così arrivano le conquiste: carta di soggiorno permanente, contratto lavorativo a tempo indeterminato, affitto regolare. 

L'anno scorso decidiamo finalmente di accettare l'invito che Mustapha ci rivolge da 10 anni: volo destinazione Fès, ospiti della sua famiglia tra cui la nipote Meryem.

Sono giorni colmi di entusiasmo, voglia di raccontare/rsi, ascoltare e scoprire...  noi entrambe con la voglia di scendere dalla pianta e l'entusiasmo per costruzione di un nuovo ponte!!


Chiara

​Vota ora! Clicca sulle stelline per dare il tuo voto

483 votes, average: 4,32 out of 5483 votes, average: 4,32 out of 5483 votes, average: 4,32 out of 5483 votes, average: 4,32 out of 5483 votes, average: 4,32 out of 5 (483 voti, media: 4,32 su 5)
Votazioni chiuse
Loading...