Logo Caritas Ambrosiana Share the journey

Home  |  My Mirror  |  Contest |  Materiali

​«Zaccheo, scendi subito,

perché oggi devo fermarmi a casa tua»
Luca 19,5

​​Partecipa al contest
Scendi dalla pianta
Condividi i tuoi buoni incontri
​e vinci un viaggio ​da condividere

​scendi dalla pianta

Siamo il frutto dei nostri incontri. Lo siamo a livello individuale. Ma anche di specie. Al contrario di molti animali, gli uomini non possono essere distinti in razze, perché - a differenza ad esempio degli scimpanzé - agli albori della nostra storia scendemmo dalle piante e iniziammo a spostarci e, spostandoci, a mescolarci tra noi.

Secondo alcuni recenti studi sul genoma umano, proprio l’incontro tra individui con patrimoni genetici differenti ci ha resi quello che siamo lungo la nostra millenaria storia evolutiva.
Anche nella nostra storia personale sono stati proprio gli incontri con gli altri a farci progredire, nella consapevolezza di chi siamo, a farci conoscere qualcosa di nuovo del mondo, ad aprirci la mente e renderci migliori.

Oggi la narrazione delle migrazioni sottolinea più gli aspetti negativi che positivi. Alcuni drammatici fatti di cronaca suggeriscono l’idea che la convivenza sia impossibile o che comunque ci sia più da perderci che da guadagnarci. Questa rappresentazione a senso unico alimenta la paura verso chi ha un colore delle pelle diverso, appartiene ad un’altra cultura, prega un altro Dio.

Dopo essere scesi dalle piante, millenni di anni fa, per diffonderci nel mondo, è come se volessimo risalirci, erigendo muri per difenderci dagli altri.

E’ questo il nostro destino? Gli altri, sempre diversi, sono  una minaccia? Storditi dal rumore dell’albero che cade, non stiamo diventando incapaci di ascoltare le migliaia di fili d’erba che crescono?

Un modo per sconfiggere la paura è ripartire dalla vita quotidiana.

Condividi con noi i buoni incontri che quotidianamente ti capita di fare con una persona diversa per colore della pelle, cultura, religione, storia. Un incontro avvenuto nel tuo quartiere. In parrocchia. A scuola. In un campo da calcio. Al lavoro. Ovunque.

Siamo tutti in viaggio. Sii orgoglioso di essere umano, scegli di non fare la scimmia.
​Partecipa al social contest di Caritas Ambrosiana “Scendi dalla pianta”. In palio un viaggio in Kenya per due persone alla scoperta ​di gente, culture e luoghi splendidi.

Come partecipare al contest?

REGOLAMENTO

Inserisci il tuo nome, il tuo cognome, la tua email, il nick name con cui vuoi che sia firmato il tuo contributo, allega un’immagine (formato .jpg, .jpeg, .gif, .png delle dimensioni massime di 2 MB) con una didascalia o una breve storia del tuo incontro utilizzando il nostro form.
Il materiale verrà valutato per verificare l’aderenza con il tema del concorso e successivamente sarà pubblicato sul sito share.caritasambrosiana.it
Riceverai un’email (all’indirizzo che avrai indicato) nel momento in cui sarà pubblicato il tuo contributo in modo che tu possa promuovere la pagina a te dedicata e ricevere più voti.
Non c’è un limite di invio di contributi.
Possono partecipare solamente le persone che hanno compiuto 18 anni al momento dell’invio del materiale.

Le dieci foto con didascalia o storia allegata che avranno ricevuto più voti andranno in finale.
Il concorso si chiuderà il 15 ​settembre 2018 alle ore 23.59 e il vincitore sarà proclamato il 20 ​settembre 2018.

Come votare e farsi votare
Dopo l’invio il materiale, se sarà considerato aderente al concorso a insindacabile giudizio di Caritas Ambrosiana, verrà pubblicato ​su questo sito con una URL dedicata. L’URL verrà inviata al partecipante che potrà invitare i suoi amici a votarlo andando alla pagina a lui dedicata e fornendo un voto che va da 1 a 5 stelle.
Se vuoi utilizzare i tuoi social (Facebook, Twitter e Instagram) non dimenticarti di inserire l’hashtag #scendidallapianta #sharejourney e la citazione a @Caritasambrosiana per Facebook e @caritas_milano per twitter e @caritasmilano su Instagram in modo che  noi possiamo rilanciare il tuo materiale anche sui nostri social.

La finale e la giuria

I contributi delle dieci persone che avranno ricevuto il maggior numero di stelle andranno in finale e saranno valutati da una giuria di professionisti.

Scelti tra figure rappresentative del mondo della solidarietà, dell’informazione e dell’arte la giuria del contest “Scendi dalla pianta” è composta da:

​Piero Colaprico, giornalista de La Repubblica e scrittore
Don Virginio Colmegna, già Direttore di Caritas Ambrosiana e oggi Presidente della Casa della Carità
Paolo Lambruschi, giornalista di Avvenire
Ginette Caron, comunication designer, vincitrice del Grands Prix du Design, Montréal-Canada, 2018
Michelle Hough, communications officer di Caritas Internationalis
Terry Dwan, architetto, designer, art director
Massimo Zingardi, giornalista, art director e fotoreporter

Il premio: il Kenya molto più di un safari

Molto conoscono il Kenya per le sue straordinarie bellezze naturali. Ma il paese africano è molto di più di questo. Il vincitore del social contest “Scendi dalla pianta” potrà ammirare le straordinarie ricchezze faunistiche e ambientali del Nakuru Lake National Park e del lago Baringo, incontrare i pastori seminomadi Masai alle prese con il difficile adattamento ai cambiamenti climatici, scoprire l’impegno di alcune ong per insediare nel territorio un tipo di agricoltura sostenibile, conoscere i pescatori di pesce persico del lago Vittoria e gli artigiani che lottano per il proprio riscatto. Con l’aiuto di guide locali, l’incontro diretto con la gente del posto offrirà l’opportunità immergersi per 11 giorni nella cultura e tradizioni del paese, scoprire gli sforzi che le comunità locali compiono per contrastare le cause di impoverimento che costringono le persone a emigrare.

Il viaggio, per due persone, sarà assegnato al termine del contest e potrà essere effettuato nell’estate 2019.

L’itinerario è curato dall’Agenzia di Turismo responsabile “Viaggi e Miraggi”.

Viaggi e Miraggi

Classifica

Caritas Ambrosiana

Caritas Ambrosiana è l'organismo per la formazione e la testimonianza della carità e per il coordinamento delle opere socio assistenziali della Chiesa milanese.
Visita il sito ufficiale

​Via San Bernardino, 4 - 20122 Milano