Tiziana e Temi

  • 15 maggio 2018
TEMI E TIZIANA

​Se volessero fondare una casa di moda avrebbe già un marchio: T&T. Per ora Tiziana e Temi si limitano (si fa per dire) a cucire kit per i bambini degli asili. Coppia affiatatissima, si sono conosciute per caso, sei mesi fa, nell’appartamento per richiedenti asilo nel centro di Lecco, gestito dalla Cooperativa L’Arcobaleno.

“Ho iniziato a frequentare la casa come volontaria della Caritas sei mesi fa – racconta Tiziana, 58 anni, segretaria oggi in pensione, - e sono subito rimasta colpita dal viso dolce e dallo sguardo sincero di Temi. Ho pensato che poteva essere mia figlia o mia nipote. E così è stato piuttosto naturale chiederle se qualche volta le avrebbe fatto piacere pranzare insieme, a casa mia”.

“Inizialmente non sapevo come prendere quell’invito. Tanta generosità mi faceva piacere, ma mi imbarazzava pure. Pensavo che forse non saremmo riuscite ad avere una conversazione: il mio italiano è ancora stentato e poi sono anche timida. Insomma temevo di deluderla. Ma visto che lei insisteva ed era poi dolce e paziente, mi sono fatta forza e ho accettato”, replica Temi.


Sono ormai sei mesi che ogni martedì la giornata di Tiziana e di Temi ha un sapore diverso. Comincia con una colazione insieme, accompagnata dai racconti della settimana appena trascorsa. Si accomodano poi nel salotto di Tiziana e cominciano a cucire. Il cucito è diventato un pretesto per passare del tempo insieme ma è anche l’occasione per Temi di imparare un’attività che potrà esserle utile in futuro.

Quando verso le 11 è l’ora di andare a fare la spesa, Temi si offre sempre di accompagnare Tiziana. La mattinata si conclude con il momento che Temi preferisce: il pranzo dai nonni che, attenti e premurosi, ogni settimana preparano piatti diversi da far assaggiare alla nuova nipote. Alla fine del pasto insieme, si salutano, in attesa di vedersi la settimana seguente e poi Tiziana accompagna Temi alla scuola di italiano.

Marty

​Vota ora! Clicca sulle stelline per dare il tuo voto

12345 (26 voti, totale: 111 stelle )
Loading...